BOLOGNA MAGICA 2017
Passeggiate nei segreti della città
Le uniche, le più originali e le più copiate iniziative
dal 1995 in città!
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI AL 3349975005

BOLOGNA MAGICA

Bologna Magica

 

31 ottobre 2017
LA MAGIA DI HALLOWEEN CON BOLOGNA MAGICA


Oggi Halloween è un muto residuo di celebrazioni che attingono ad un prezioso serbatoio di ritualità antiche.
A spasso per la città, andremo alla scoperta di questo misterioso passato ricco di tradizioni e malie... in una Bologna più magica che mai!

Appuntamento alle ore 21,00 in Piazza Galvani (statua)

PASSEGGIATE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3349975005
e presso Bologna Welcome - P.zza Maggiore 1/E Bologna Tel. 051 6583111
Aperti da lun a sab dalle 9 alle 19 e Dom e festivi dalle 10 alle 17

 

Quota di partecipazione per autofinanziamento € 12,00 Ridotto +60 anni, studenti, ragazzi fino a 18 anni (gratuità fino 12 anni): € 10,00
Vai al calendario completo



Prenota qui le tue serate magiche

Sinossi

La paurosa zucca intagliata di Halloween è un’usanza antica, che si ritrova anche nelle nostre regioni, attestane l’uso apotropaico. In questa accezione la zucca personifica il volto della morte che vince su se stessa, allontana l’incubo dell’imminente rigore invernale, prefigurazione della futura abbondanza della primavera. Le antiche ritualità del fine anno celtico erano connesse, però, con la rapa irlandese. La leggenda più conosciuta è quella inerente Jack-o-lantern.
Parlando di Halloween non ci si può dimenticare delle tradizioni nostrane, legate a un altro vegetale, la fava, il cibo dei morti, come pure - nelle nostre montagne - il castagno.
Tanti simboli che insieme con gli animali terrifici di questa mistica notte, fanno compagnia alle streghe e i fantasmi di una città che non finisce mai di stupire.